Hooligans – Lexi Alexander

hooligansSCHEDA:
Matt Buckner , giovane americano e studente di giornalismo, è stato espulso da Harvard per un crimine che non ha commesso. La sua promettente carriera è finita ed il suo futuro sembra vuoto. Matt decide di trasferirsi per un po’ da sua sorella Shannon che vive a Londra. Grazie al marito di Shannon, Matt conosce Pete che lo introduce al mondo del calcio e della tifoseria violenta. Ora la sua vita è cambiata, Matt è nel territorio dove vale solo la legge della strada e vince chi picchia piú forte.

CITAZIONE: “Sapete qual è la parte migliore? Non è sapere che i tuoi amici ti guardano le spalle, è sapere che tu guardi le spalle ai tuoi amici”.

COMMENTO: Ci potrebbe aspettare un film incentrato più che altro sulle risse e sull’azione. “Hooligans” invece e’ vincente sulla narrazione documentaristica, semplice e convenzionale ma ficcante, dell’argomento “violenza negli stadi”. Chissà se Palaniuk ha preso come esempio questi comportamenti per scrivere il suo “Fight Club”. Quali comportamenti ? Squadre di giovani, in cui il calcio è solamente un pretesto per delineare l’appartenenza, che si sfidano ad ammazzarsi di botte, senza armi da fuoco ma con tutto il resto, cercando di avvicinare il proprio avversario il più possibile alla morte, senza però farcelo arrivare e quando capita sono eccezioni.

SCHEDA WIKIPEDIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...