L’altra Figlia – Annie Ernaux

laltrafiglia_copertinaAnnie, all’età di 10 anni, viene a sapere per caso che i genitori hanno avuto un’altra figlia. Questa sorella maggiore è morta di difterite alcuni anni prima che lei nascesse. Annie scopre anche la madre, mentre ne parla con una signora, dice:
Lei era BRAVA mica come quella li.

I genitori non parleranno mai ad Annie della sorella e Annie non chiederà mai niente ai genitori per una sorta di pudore condiviso. Nel crescere Annie capisce che la sua vita, ovvero il suo essere nata, è una conseguenza della morte della sorella …  e che lei sarà sempre un surrogato, sarà sempre quella lì ……

Mentre sfogliavo le pagine pensavo al figlio che non sono stato e che i miei genitori avrebbero voluto, al fratello, al compagno, all amico… che “non” sono stato.
Ho pensato e ripercorso i tanti “quello li” che negli anni sono stato

SINOSSI
In un’assolata domenica d’estate una bambina ascolta per caso una conversazione della madre, e la sua vita cambia per sempre: i geni- tori hanno avuto un’altra figlia, morta ancora piccola due anni prima che lei nascesse. È una rivelazione che diviene lo spartiacque di un’infanzia, segna il destino di una donna e di una scrittrice, e infiamma l’intensa prosa di questo romanzo breve. «Per lasciarsi alle spalle il fuori fuoco del vissuto» Annie Ernaux intraprende una lettera impossibile a quella sorella sconosciuta. Rivivono così i sensi di colpa e i moti d’orgoglio, le curiosità taciute e le inconfessabili gelosie, il peso del confronto e il privilegio di essere amata. Ancora una volta la grande autrice francese intesse una prodigiosa corrispondenza di sensi tra vivi e morti, scolpendo in una scrittura perfetta la storia di una relazione fragile, preziosa e irrimediabile come ogni esistenza umana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...