L’apparenza delle cose – Elizabeth Brundage

APPUNTI DISORDINATI DI LETTURA

Innanzitutto diciamocelo: non è un thriller né un noir né un poliziesco. Hanno scomodato perfino Stephen King per definirlo un Horror …. ma non lo è.
Anche se “IL MAESTRO” fa capolino ogni tanto nella narrazione.

Forse lo si può definire un thriller/horror anomalo perché la suspance, il terrore sono molto soft e non al livello di uno Stephen King d’annata. Forse lo si può definire un poliziesco ? Pochissime le pagine dedicate all’investigazione quasi nulle.

Beh allora che libro è ?
Un libro di passioni nascoste. Un libro di vita vissuta all’interno di una piccola comunità americana di professori universitari.  Dove le relazioni fra i personaggi del libro sono tutte disincantate, tutte senza passione, senza trasporto, senza amore. Dove tanti si nascondono dietro una personale coperta di Linus che si chiama “APPARENZA” e sotto quella vivono le loro ipocrite vite da liberal americani.
Ho trovato, proprio, per queste descrizioni della vita americana molto più simile ad un libro di Franzen.

Un bel libro … probabilmente più vicino alle corde di un Simenon, oltre che di un Franzen.
Un libro scritto bene e che non-ostante le 516 pagine tiene incollati.

9788833927824_0_0_1530_80

TERZA DI COPERTINA
In questo appassionante noir ricco di riferimenti artistici e filosofici, la storia di due famiglie, il ritratto complesso di un matrimonio e uno studio delle ferite che segnano un’intera comunità. Una scrittura semplice e suggestiva, un romanzo dai tocchi gotici.

“Fantasmi, omicidi, un terrificante psicotico all’apparenza normale e una scrittura straordinaria. Mi è piaciuto moltissimo”. – Stephen King

Un tardo pomeriggio d’inverno nello Stato di New York, George Clare torna a casa e trova la moglie assassinata e la figlia di tre anni sola – da quante ore? – in camera sua. Da poco, con riluttanza, George ha accettato un posto in un college locale come insegnante di Storia dell’arte, e si è trasferito con la famiglia nella vicina cittadina. George diventa subito il sospettato numero uno, e mentre i genitori cercano di salvarlo dalle accuse, un implacabile poliziotto si incaponisce nel dimostrare che Clare è un crudele assassino…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...