Il divoratore – Lorenza Ghinelli

8134_il-divoratore-1437745301

APPUNTI DISORDINATI DI LETTURA

Doppia trama che si snoda in due periodi diversi. Il 1986 e il 2006. Nella seconda, Pietro, un bambino autistico bullizzato dai compagni riesce ad ottenere vendetta.
L’insegnante Alice riesce ad far aprire Pietro attraverso i disegni … Dopo la scomparsa di diversi ragazzi Pietro disegna un uomo anziano a sedere su una panchina che guarda la scena. Alice si accorge che quella figura è quella che da bambina la tormentava nei suoi incubi (1986,)

Prende molto da Stephen King. Come in IT il mostro viene creato quasi venti anni prima e si ripresenta a distanza. Mi ha ricordato Carrie per il suo modo.di vendicarsi dei compagni.

TERZA DI COPERTINA

Denny ha solo sette anni, una madre tossica, un padre folle e alcolizzato, dei compagni di scuola che lo maltrattano e lo considerano pazzo. Quando è solo, per vincere il terrore inventa filastrocche inquietanti. Ha un unico amico, che si fa chiamare Uomo dei Sogni: è un vecchio crudele, trasandato, con un bastone in mano. Se qualcuno fa del male a Denny, l’Uomo dei Sogni non perdona. Arriva e vendica. Pietro di anni ne ha quattordici. È un autistico geniale col dono del disegno. Unico testimone oculare delle aberranti sparizioni di alcuni ragazzini, Pietro fa la sola cosa che gli riesce in modo esemplare: disegna ciò che ha visto. E ciò che ha visto è agghiacciante. Nessuno gli crede, nessuno tranne la sua educatrice professionale, Alice: quei disegni le tolgono il sonno e la precipitano nell’incubo, le ricordano qualcosa che molti anni prima aveva cercato di rimuovere… Ma ora il passato ritorna e travolge. E deve essere fermato. Onirico e spietato, “Il Divoratore” non dà scampo al lettore, lo trascina in un sogno angosciante e opprimente, in cui è impossibile distinguere realtà e finzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...