Guardami negli occhi – Giovanni Montanaro

9788807032356_0_0_0_75Ho letto tutti i libri di Giovanni Montanaro, ad esclusione di TOMMASO SA LE STELLE, e non sono mai rimasto deluso.  Dopo i primi tre avevo un attimo perso di vista Montanaro. Dopo o poco precedentemente una viaggio ad Amsterdam e la visita al Museo Van Gogh leggo TUTTI I COLORI DEL MONDO .  Adesso Montanaro ci riprova. Non con un pittore, ma con quadro o meglio con la modella di uno dei suoi quadri più famosi-
LA FORNARINA. La narrazione inizia subito dopo la morte di Raffaello ed è GHITA a raccontarci la sua storia .. anzi fa di più … ci svela uno dei misteri che da secoli affascina e incuriosisce il mondo della pittura. Nessuno guardando il quadro ci fa caso. In basso, però, seminascosto si può vedere un anello … un bel anello blu. Come e perché la figlia di un fornaio senese emigrato a Roma porta quel bel anello al dito ?
Margherita ci racconta tutto e lo fa dal Convento di Sant’Apollonia dove si volontariamente segregata dopo la morte di Raffaello.

Voleva dipingere come nessun altro aveva dipinto prima di lui. Voleva fare la vita, e salvarla. E per riuscirci aveva bisogno di me.

Annunci

Rispondi