il sudario non ha tasche – horace mccoy

Un libro come una bomba contro il razzismo, il sessismo, l’omofobia, la corruzione e il capitalismo. I Libri di Horace McCoy sono geniali e i protagonisti fanno contorcere le budella.

ESSENZIALE

Fra i migliori noir mai scritti.
Un finale da brividi

TERZA DI COPERTINA
Sportivi e politici corrotti, un medico con la morte di due ragazze sulla coscienza, un’inquietante organizzazione razzista che ricorda molto da vicino il Ku Klux Klan. Mike Dolan è un giornalista tutto d’un pezzo, e ha un solo obiettivo: portare a galla il marcio della città di Colton. Costi quel che costi. Ben presto però si renderà conto che, pur di non pestare i piedi ai potenti di turno, il suo giornale non darà mai spazio alle storie scomode che lui continua a proporre. Ma Mike è un duro, così si mette in proprio e fonda il “Cosmopolite”, una rivista spregiudicata che pubblica da subito una serie di articoli-denuncia che danno fastidio a molti “intoccabili” della città. E da quel momento la vita di Dolan non sarà più al sicuro. Pubblicato prima nel Regno Unito, poi in Francia e solo successivamente e con difficoltà negli Stati Uniti, questo romanzo presenta un ritratto dell’America che, come ricorda “Thriller Magazine” è “talmente radicale (nel male) che non avrebbe mai potuto trovare qualche pazzo disposto a fargli da editore”. Un libro duro e attuale, un grande classico del noir.

3 commenti su “il sudario non ha tasche – horace mccoy”

  1. Grazie! Mi fa molto piacere che questo romanzo sia ancora in circolazione. L’ho tradotto tanto tempo fa ma ne ho un gran bel ricordo.
    Luca Conti (sempre FV)

  2. Io l’ho ri-letto dalla copia che comprai all’epoca
    grazie a te

  3. Mi sembrava strano che fosse ancora in giro:-)
    Comunque di McCoy è stata appena ristampata da Big Sur un’altra mia traduzione, «Non si uccidono così anche i cavalli?», altro romanzo geniale.
    Buffo, come uno passi la vita a seminare libri per mezzo mondo e ogni tanto rispuntino fuori dal nulla…

    Un caro saluto
    LC

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.