Chris Offutt – A casa e ritorno

Quando ho deciso di comprare questo libro mi immagino una raccolta di storie ambientate in quella zona ancora “selvaggi” degli Stati Uniti. Poi ho riletto il nome dell’autore e mi è anche sovvenuto che le storie non stesse non avrebbero portato i personaggi a rappresentare il meglio di se stessi.

Offutt, anche in questa raccolta, ci propone delle storie crudeli, crude e brutali. Non sono, però, illuminate da una speciale luce anzi ….ci racconta la violenza che fa parte del mondo di tutti i giorni, dove fare violenza spesso significa arrivare a domani. La violenza, quelle di Offutt, ci racconta che oggi mangi e che quello è l’importante non come l’hai ottenuto. 

TERZA DI COPERTINA
Grande presenza-assenza in tutta la produzione letteraria di Offutt, il Kentucky è il sostrato emotivo che unisce i nove racconti di A casa e ritorno L’attrazione magnetica esercitata dai boschi e dalle colline in cui i protagonisti di queste storie sono nati e cresciuti si traduce ora in vicende lineari, di fughe e ritorni, ora in narrazioni più complesse e indirette. I temi portanti restano però gli stessi: l’impossibilità di andarsene davvero, di lasciare casa; il peso del passato e dei ricordi; l’attrazione irresistibile verso quelle «terre di nessuno», ingrate e crudeli, che si sono radicate a fondo nell’anima di tutti i personaggi.
Ricorrendo a quella portentosa combinazione di realismo minuto e accensioni grottesche e magiche che rappresenta il suo inconfondibile marchio di fabbrica, Offutt racconta storie di camionisti, sceriffi, giocatori d’azzardo, pugili dilettanti ed ex carcerati, uomini e donne che affrontano disastri familiari per ritrovarsi a «crescere figli di altri mentre un estraneo si prende cura dei tuoi»: personaggi indimenticabili nel loro isolamento, nella loro impermeabilità alle regole della convivenza civile, nella durezza che, ben lungi dal cancellarla, cristallizza la forza dei sentimenti e dei legami.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.